NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il sito web del Consorzio SINAPSI utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati sul sito www.consorziosinapsi.it e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito.
Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito non utilizza cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, ecc. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

Facebook informativahttps://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Google Analytics
Il sito web del Consorzio Sinapsi, include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i "cookie"  per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox:https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer:http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Per quanto riguarda tutti i moduli che richiedono dati presenti sul sito www.consorziosinapsi.it inerenti iscrizioni a Newsletter, S.A.L. Torino, S.A.L Ciriè o richieste di informazioni e invio curriculum, l'invio è un assenso al trattamento dei dati personali come specificato nelle note sulla Privacy

31 Marzo 2015

Informativa per il Trattamento dei dati personali

8853

 

Vi ringraziamo per aver visitato il sito del CONSORZIO SINAPSI alla URL www.consorziosinapsi.it.
La presente Informativa sul Trattamento Dati descrive i metodi di raccolta e di utilizzo di informazioni relative a clienti e potenziali clienti o semplici visitatori attraverso questo sito. La presente Informativa sul Trattamento Dati è resa anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Regolamento UE 679/2016 (GDPR, General Data Protection Regulation). La presente Informativa sul Trattamento Dati è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti Web accessibili tramite collegamenti in partenza dal sito in oggetto.

Introduzione

1. Presso il Consorzio SINAPSI siamo particolarmente attenti ad ogni dettaglio che riguarda la Privacy dei nostri clienti e dei visitatori dei nostri siti ed il Trattamento dei Dati in generale. Vi invitiamo a leggere la Informativa Trattamento Dati in questa pagina per ulteriori informazioni.

Informazioni non personali
2. Attraverso il sito in oggetto il Consorzio SINAPSI raccoglie informazioni sui visitatori che sono non personali e assolutamente anonime. Tali informazioni vengono utilizzate per fini statistici e per migliorare l'esperienza di navigazione ed utilizzo del sito. Esempio di informazioni non personali ed anonime che raccogliamo sono le pagine che sono state visitate, la data, l'ora e la durata delle visite, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al nostro server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dato dal nostro server, ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico del visitatore. Usiamo tipi di tecnologie differenti per la raccolta di tali informazioni.

Cookies

3. Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte Vostra non comprendono il Vostro indirizzo IP (il rilevamento da parte di Google Analytics è stato disabilitato) e verranno trasmesse a, e depositate presso, i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non rileverà e non potrà associare il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Informazioni personali

4. Attraverso il sito in oggetto Consorzio SINAPSI raccoglie in alcuni casi, e previa informativa sulla loro raccolta con riferimento alla presente Informativa sul Trattamento Dati, delle informazioni personali relative a clienti e potenziali clienti. La raccolta ed il trattamento di tali informazioni personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti che le forniscono liberamente e previa informativa sulla loro raccolta.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

5. Tutti i dati raccolti  e comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all'attività economica dell'azienda, in particolare

:: per l'inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici aziendali;
:: per l'elaborazione di statistiche interne;
:: per redigere relazioni tecniche in merito a servizi richiesti da clienti e/o potenziali clienti;
:: per l'emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito;
:: per l'emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali;
:: per l'emissione di richieste di offerte a fornitori attivi e/o potenziali;
:: per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA;
:: per la gestione di incassi e pagamenti;
:: per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali.

Durata del trattamento e periodo di conservazione

6. Il trattamento sarà effettuato per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all'Art.5. I dati saranno conservati comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui all'Art.5. o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata ogni sei mesi.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

7. Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in nostro possesso e con la richiesta di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.
8. Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, telefono, fax, indirizzo email, URL di siti Web), ragione sociale, codice fiscale, partita iva, dati contabili. L’eventuale non comunicazione, o comunque errata comunicazione, di una delle informazioni indicate ha come conseguenze emergenti:

:: L’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
:: La possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto commerciale con la nostra azienda, o richiedere semplici informazioni sulle nostre attività/servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della nostra azienda, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

9. Tutti i dati personali raccolti potranno essere comunicati al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:

- a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
- agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l'invio di documentazione e/o materiale;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
- ad istituti bancari per la gestione d'incassi e pagamenti derivanti dall'esecuzione dei contratti.
- Ad Enti Pubblici e Privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche (quali Uffici dell’Agenzia delle Entrate, organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camere di Commercio, INAIL, Uffici delle Dogane) al solo fine di consentire l’espletamento dell’incarico affidatoci.

Ambito di gestione e conservazione dei dati

10.La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà di Consorzio SINAPSI e/o di società terze incaricate da Consorzio SINAPSI. Al momento della stesura della presente Informativa sul Trattamento Dati i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che EtaBeta scs, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Estremi identificativi del titolare e del responsabile

11. Il titolare del trattamento è Consorzio SINAPSI., L.go Dora Voghera 22 - Torino - Tel. 011 8128553, Fax 011 8100250 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
12. Il Responsabile è Consorzio SINAPSI.,L.go Dora Voghera 22 - Torino - Tel. 011 8128553, Fax 011 8100250 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 e art. 15 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)

13. In ogni momento gli interessati potranno esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003, e dell'art. 15 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR):
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
13.1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
13.2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato, di responsabili o incaricati.
13.3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
13.4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L'interessato, con l'utilizzo di una qualsiasi delle form di contatto, richiesta informazioni, richiesta preventivi, richiesta di download di materiale informativo, conferma di essere stato preventivamente informato dal titolare circa:
a) Le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
b) La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
c) Le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
d) I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili od incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
e) I diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 e dell'art. 15 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR);
f) Gli estremi identificativi del titolare e del responsabile.

Conclusioni e riassunto pratico

Non raccogliamo vostri dati personali se non dopo avervelo richiesto espressamente, e solo per poter rispondere alle vostre richieste di preventivo, eseguire vostri ordini di lavoro o soddisfare Vostre richieste specifiche. I dati raccolti sono protetti con la massima attenzione, utilizzati solo da personale autorizzato, e non sono mai comunicati a terzi se non in occasione di richieste dell'Autorità e per sottostare ad obblighi di legge. In particolare, Vi viene riconosciuto il diritto di ottenere la modifica o la cancellazione di tali dati e la loro rimozione dai nostri archivi effettuandone semplice richiesta via e-mail presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.